La nostra azienda e la nostra storia
Dal 2007 solidità che guarda al futuro.
La storia
LogicaNetwork nasce nel 2007 da un team di specialisti nella progettazione e
gestione di infrastrutture informatiche per CED e Data Center. Realizza la propria
infrastruttura all’interno dei locali Telecom Italia di via
Issiglio 90 a Torino, da cui eroga i primi servizi di hosting, housing, posta
elettronica, backup e virtualizzazione.
Nel 2011 Logica diventa LIR (Local Internet Registry) ed eroga i propri servizi
attraverso le classi IP assegnate dal RIPE NCC. Nel 2015 amplia il proprio Data
Center a Rozzano (MI), introducendo la replica in tempo reale tra i due poli.
Nel 2016 inaugura a Torino il primo server all’interno di una sala ignifuga e antisismica,
attivando il servizio di Backup Gold Security. Un anno dopo, entra nel mercato IaaS con
il lancio del Virtual Data Center.
Nel 2019 viene introdotta la connettività Colt, per aumentare resilienza e throughput verso
la rete internazionale.
Nel 2021 lancia la piattaforma di virtualizzazione di nuova generazione, capace di ricreare
con facilità layout di rete complessi, virtualizzando in un unico ambiente network, appliance e server.
Nel 2024 introduce la sua piattaforma per la gestione online dei siti web, con editor integrato per
creare e aggiornare contenuti in modo semplice e veloce.
Nel 2025 attiva la propria piattaforma AI, interamente erogata dal Data Center LogicaNetwork,
attraverso la quale fornisce il servizio Chatbot senza alcuna dipendenza da infrastrutture esterne.
Gli obiettivi
In LogicaNetwork eroghiamo servizi di Data Center fortemente orientati ad affidabilità, prestazioni e innovazione,
con un portafoglio che comprende Hybrid Data Center, networking evoluto, cloud server, Virtual Data
Center e soluzioni di storage verticali.
La nostra infrastruttura, situata nel Nord-Ovest, offre spazi e risorse scalabili e immediatamente
disponibili, progettate per garantire la massima continuità operativa.
Progettiamo e realizziamo sistemi avanzati per la sicurezza, lo storage e l’infrastruttura cloud,
fornendo soluzioni su misura a supporto di aziende, ISP e ASP.
La nostra missione è abilitare la
crescita e la produttività dei clienti attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie più evolute,
consentendo loro di concentrarsi sul proprio core business con la certezza di un partner affidabile al
loro fianco.
Le competenze
L’esperienza pluriennale nella gestione di infrastrutture complesse ci ha permesso di sviluppare
soluzioni pienamente integrabili in layout fortemente specializzati, coniugando affidabilità e scalabilità.
Le nostre competenze spaziano dalla realizzazione di reti locali e geografiche a sistemi in cluster
fail-over e load balancing, fino allo sviluppo di applicazioni software su misura.
I nostri servizi sono progettati e gestiti interamente da risorse interne, con la capacità di
intervenire in modo autonomo e trasversale su tutti i livelli.
Alcuni componenti chiave dei nostri Data Center vengono sviluppati ad hoc internamente, garantendo
massima interoperabilità, controllo e personalizzazione in base alle esigenze di ogni cliente.